Seleziona una pagina

PAOLO COLLINI
Osservazioni

La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 7 al 29 ottobre “Osservazioni”, personale del pittore Paolo Collini, a cura di Silvio Panini. Promossa dal Comune di Bibbiano, l’inaugurazione è prevista per sabato 7 ottobre, alle ore 18, con la presentazione del curatore Silvio Panini e con l’intervento di Mauro Carrera.

leggi tutto

LA DONNA DELL’«ALTRO» NOVECENTO

L’esposizione trova forse la sua ragion d’essere in motivazioni intime e ha il suo estremo cronologico di partenza in una pregevole opera proprio del nostro Dino Villani dal titolo “Ritratto di Berta”.

leggi tutto

FAUSTO BERETTI
Dipinti e sculture

Fausto Beretti Nasce a Reggio Emilia nel 1962. Nel 1984 ha conseguito il diploma di scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 1995 ottiene la cattedra di discipline plastiche all’istituto d’arte “P.Toschi” di Parma dove tutt’ora insegna.

leggi tutto

DEPERO il mago

Dinamico, poliedrico, brillante. Dal 18 marzo al 2 luglio 2017 la Fondazione Magnani-Rocca ospita una grande mostra dedicata a Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) nella Villa di Mamiano di Traversetolo, presso Parma.

leggi tutto

LUCIA CRISCI e CRISTINA ORFANÒ

Negli anni passati la Fondazione Scuola di Arti e Mestieri, quale riconoscimento agli artisti vincitori del Premio “Arte in Arti e Mestieri”, allestiva una mostra congiunta della durata di tre settimane a Suzzara in una sede idonea.

leggi tutto

LIBRO-OGGETTO/OGGETTO-LIBRO

Dopo oltre un decennio di frequenti e proficue collaborazioni, torno a lavorare con l’artista Anna Boschi per un’interessantissima mostra su un esempio di intersezione tra bibliologia e ricerca espressiva: il “libro-oggetto”.

leggi tutto

Arte in Arti e Mestieri 2017

Tra le 82 opere selezionate (29 opere di 26 studenti dei “Licei”, 30 opere di 23 “Artisti Young” e 23 opere di 21 “Artisti Over”) la Commissione Giudicatrice, composta da
Giovanni Marani, Presidente della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”;
Ivan Ongari, Sindaco del Comune di Suzzara;
Fabrizio Binacchi, Direttore RAI Emilia Romagna;
Gilberto Cavicchioli, Vice Presidente dell’Associazione Amici del Premio Suzzara;
Luciano Lucchini, referente dell’Associazione Culturale “Cesare Zavattini”;
Carlo Bondioli, esponente del mondo produttivo,
Peter Assmann, storico dell’arte, direttore del Palazzo Ducale di Mantova

leggi tutto

MAURO DAVOLI
Nature vive

Da domenica 26 marzo sarà aperta al pubblico la nuova mostra del Labirinto della Masone dedicata al fotografo Mauro Davoli.
Una selezione di circa sessanta opere, le più intriganti tra quelle che compongono la serie più poetica di Davoli, che da anni si esercita sul tema della Vanitas e delle composizioni a soggetto naturale.

leggi tutto