LUCIA CRISCI
CRISTINA ORFANÒ

Artiste premiate alla 16a Edizione della Rassegna Artistica Arte in Arti e Mestieri Duemila16

LUCIA CRISCI
CRISTINA ORFANÒ

Artiste premiate alla 16a Edizione della Rassegna Artistica
Arte in Arti e Mestieri Duemila16

Manifesto_Galleria-del-Premio_A&M_vincitori_2016

6 – 28 maggio 2017
Galleria del Premio
Suzzara (MN)

10 giugno – 1 settembre 2017
Casa Museo “Vasco Montecchi”
Castagneto di Baiso (RE)

 

Esposizione Premio Arte in Arti e Mestieri XVI: una mostra itinerante

Crisci-Carrera-OrfanoNegli anni passati la Fondazione Scuola di Arti e Mestieri, quale riconoscimento agli artisti vincitori del Premio “Arte in Arti e Mestieri”, allestiva una mostra congiunta della durata di tre settimane a Suzzara in una sede idonea. Quest’anno abbiamo voluto presentare l’esposizione delle due vincitrici della XVI edizione nello spazio più prestigioso di Suzzara: la Galleria del Premio. Come se ciò non bastasse, abbiamo concepito l’esposizione come itinerante, decidendo di trasferirla successivamente in altre sedi altrettanto prestigiose, quali la Casa Museo “Vasco Montecchi” di Castagneto di Baiso (RE). Come per gli anni precedenti le opere sono oggetto anche di una mostra virtuale a cura del VAM – Virtual Art Museum.

Questa scelta ha rappresentato per l’organizzazione del premio un notevole sforzo supplementare, ben al di là delle promesse del bando, con l’orgoglio e la consapevolezza di favorire il difficile cammino di chi di questi tempi intraprende l’impervia strada dell’arte. Lucia Crisci e Cristina Orfanò, le due giovani artiste romane, dialogano con un mondo contemporaneo, spesso distratto dalla frenesia comunicativa, con il linguaggio della bellezza e dell’impegno. Le tecniche sono differenti come gli esiti, ma medesima è la sincerità e l’intensità del messaggio.

Quelle di Lucia Crisci sono opere dall’intensa valenza concettuale veicolata da una eleganza metafisica e manierista. Idea e realizzazione sono due facce della medesima raffinata concezione. I lavori di Cristina Orfanò sono direttamente ispirati dalla sua intima esperienza personale. In lei il segno – disegnato o inciso – si offre con un’eloquenza sincera e profonda

Le opere dell’esposizione Crisci/Orfanò saranno visibili a Suzzara alla Galleria del Premio dal 6 al 28 maggio, a Castagneto di Baiso (RE) alla Casa Museo “Vasco Montecchi” dal 10 giugno al 1 settembre, e sul web presso il VAM – Virtual Art Museum.

Mauro Carrera


Crisci-Carrera-Orfano2

Biografie

Lucia Crisci è nata a Roma nel 1981. Dopo il Liceo Artistico ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e Storia dell’Arte Contemporanea alla Sapienza di Roma. Nel suo studio romano ha sviluppato un linguaggio concettuale contemporaneo, ma che non perde il risultato di oggetto nei connotati classici di pittura, di “quadro”. Ha esposto in diverse mostre collettive e personali.

Cristina Orfanò è nata a Roma nel 1984. Dopo il Liceo Artistico ha frequentato il biennio di Incisione presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale. Laureanda in Antropologia culturale, attualmente si occupa di mediazione artistica. Parallelamente ha continuato a dedicarsi alla pittura e all’incisione, partecipando a diverse mostre collettive.