Castello di Montechiarugolo (PR)
Capricci
opere di Renzo Dall’Asta
a cura di Mauro Carrera
8 aprile – 4 giugno 2017
Inaugurazione sabato 8 aprile 2017 alla presenza dell’artista e del curatore
Orari:
Sabato 15.00 – 18.00
Domenica e festivi 10.00 – 12.00/ 15.00 – 18.00
Visite guidate ogni ora
Catalogo a cura di Mauro Carrera per Grafiche Step
Sponsor tecnico
VAM – Virtual Art Museum
Nelle sale dello splendido Castello di Montechiarugolo (PR), sabato 8 aprile si inaugura la mostra Capricci con opere di Renzo Dall’Asta a cura di Mauro Carrera.
Renzo Dall’Asta
Nato nel 1946 a Tortiano (PR), si è diplomato presso l’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” di Parma in cui ha insegnato Scenotecnica e Decorazione. Attualmente vive e lavora a Monticelli Terme (PR).
Tra il 1978 e il 1980 ha realizzato dipinti murali di carattere sia sacro sia profano. Tra le opere realizzate su committenza pubblica ricordiamo: il discusso e profetico ciclo “L’allegoria del buono e del cattivo governo” per la sala consiliare di Montechiarugolo (PR); “Le sette opere di misericordia”, dipinto murale per la chiesa parrocchiale di San Michele Tiorre; il “San Francesco e il lebbroso” per la chiesa di Santa Caterina a Parma.
Nel 1994 ha vinto la XXXIV edizione del Premio Suzzara per la Sezione Pittura. Nel 2011 era presente al Padiglione regionale della Biennale di Venezia. Nel 2012 gli è stato conferito il riconoscimento alla carriera nel corso della XII edizione della rassegna Arte in Arti e Mestieri di Suzzara (MN). Nel 2013 e nel 2016 è stato nella commissione selezionatrice per il Premio “Arte in Arti e Mestieri”.
Già membro dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, sue opere sono collocate in spazi pubblici e chiese e annoverate in importanti collezioni. Espone dal 1966 e ha al suo attivo importanti mostre personali e collettive in prestigiose sedi espositive italiane ed estere documentate da numerose pubblicazioni.