Seleziona una pagina

Abissi della memoria
Opere di Nino Poli

La Galleria comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 4 al 26 giugno “Abissi della memoria”, la mostra personale del pittore Nino Poli, a cura di Silvio Panini.

leggi tutto

Arte in Arti e Mestieri 2016

Tra le 76 opere selezionate (42 opere di 32 “Artisti” e 34 opere di 28 “Allievi”) sono state individuati:
Opere premiate:
Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti) all’opera: Senza titolo di Lucia Crisci
Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti) all’opera: Uomini Erranti di Cristina Orfanò
Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Allievi) all’opera: È invisibile di Elisa Pellizzari
Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Allievi) all’opera: Avans di Daniele Sciacca
Premio “Nebbia Gialla” all’opera Senza titolo di Lucia Crisci

leggi tutto

Altrove
Opere di Cristiano Nasi e Nino Poli

Uniti eppur separati dalle traversine di messaggi concorrenti, Cristiano Nasi e Nino Poli si ripresentano al pubblico ancora una volta insieme. Avevo raccontato le loro opere a confronto in occasione dell’esposizione di dialogo Sguardi in terra incognita, tenutasi nel 2015 nelle sale del Centro d’Arte “Medardo Rosso” a Montecavolo (RE).

leggi tutto

Marmo
Sculture di Luca Prandini

La mostra ha luogo nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Montecchio: “Profeti in Patria, Cammini d’artista a Montecchio Emilia” e collateralmente alla mostra “Le Grandi Opere” di Graziano Pompili.

leggi tutto

Laris Conti e Massimiliano Galliani
Vincitori della XV edizione di Arte in Arti e Mestieri

Laris Conti. Nato a Terni nel 1980, si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte della città e si laurea poi in Architettura a “La Sapienza” di Roma. Lavora come Model Maker e supporta la grafica nella progettazione architettonica. Partecipa a molti concorsi ed espone in collettive sia di pittura che di fumetto, arti grafiche, design, street art e architettura urbana. È stato vincitore del premio Arte in Arti e Mestieri 2015.

Massimiliano Galliani. Nato a Montecchio Emilia (RE) nel 1983, si diploma in Scenografie per l’arte presso l’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” di Parma. Dopo la laurea in Nuove Tecnologie per l’Arte presso Accademia di Brera consegue il diploma in Regia Cinematografica presso la Nuova Università di Cinema e Televisione di Roma. Partecipa a numerose mostre collettive e personali con fotografie, video e video installazioni. È stato vincitore del premio Arte in Arti e Mestieri 2015.

leggi tutto

Ciro Chianese
“À rebours”

Singolare e à rebours è il percorso di ricerca di Chianese. Nell’epoca della virtualità e della tecnologia ormai a portata di tutti ma per tutti indecifrabile, l’artista ha rivolto la sua attenzione alla Natura. La contiguità e l’impiego dei materiali di origine naturale (pietra, terra, legno, foglie, semi) nella realizzazione delle sue opere è affatto ideologica e tradisce un’intensa partecipazione spirituale al processo creativo.

leggi tutto

PAROLE S/VELATE
Immagine e parola nelle opere di Anna Boschi

Parole svelate. Dalle pitture rupestri alla condivisione d’immagini dei più recenti devices nel palmo delle nostre mani, la rappresentazione iconica è senza dubbio la forma più efficace della nostra comunicazione. Con la scrittura l’umanità si è avvalsa di una forma più astratta e sequenziale di codificazione del pensiero.

leggi tutto

SEVERINI
L’emozione e la regola

Mostra monografica dedicata al pittore Gino Severini (Cortona 1883 – Parigi 1966) nel cinquantenario della morte. Dal Divisionismo al Futurismo, dal Cubismo al Classicismo. Le stagioni creative di Severini alla Villa dei Capolavori in 100 opere, 25 inedite in Italia.

leggi tutto